Ritorna alla Pagina Principale
Il Francobollo

 

 Torna all'Home Page

  Storia
  Museo
  Reparti
  Galleria Fotografica
  Chi siamo
  Le Decorazioni
  Forum
  L'inno
  I Comandanti
  Le Mostrine
  La Brigata Oggi
  Forza Paris!
  I Simboli
  Mostre
  Il Francobollo
  I Monumenti
  Articoli
  Multimedia
  Link
  Contatti
  Disclaimer
  Download
  FAQ

  Francobollo Commemorativo

Francobollo celebrativo

Annulli Speciali

EMISSIONE DEL FRANCOBOLLO ORDINARIO APPARTENENTE ALLA SERIE TEMATICA”LE ISTITUZIONI” DEDICATO ALLA BRIGATA “SASSARI” 

Nel Giugno del 2003 si è pensato ad un Francobollo commemorativo per il 90° Anniversario della costituzione della Brigata “Sassari”, che cade il 1° Marzo del 2005.
Si è stabilito in questo modo di divulgare nel mondo la nostra storia,come già fatto con il nostro sito.www.assonazbrigatasassari.it, attraverso il francobollo,considerando che la Filatelia è un grandissimo veicolo di conoscenza e di diffusione della cultura della storia di una regione.
Era comunque per noi un sogno,che abbiamo visto avverarsi ,il giorno in cui il Ministro delle Comunicazioni, On Maurizio Gasparri ,ci fa pervenire la comunicazione ufficiale, che la Consulta per l’ emissione delle carte valori postali e filatelia, ha deciso di emettere il Francobollo da dedicare alla Brigata. (La richiesta da parte dell’Associazione datata 5-6-2003 ha avuto la risposta affermativa il 19-12-2003 con lettera del Ministro,decisione della Consulta,del 27-11-03)
Questo per noi dell’Associazione è stato un motivo di grande orgoglio e soddisfazione, poiché in questo modo abbiamo la possibilità, ancora una volta, di onorare la Storia dei tanti Sardi caduti in guerra. La Grande Guerra,infatti, è nella memoria dei sardi la guerra della “Sassari”.

Emissione il 1° marzo del 2005 valore € 0,45.

Il francobollo è stampato dall’Officina Carta Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.. La vignetta riproduce su sfondo colorato, a sinistra lo stemma della Brigata ,con il suo motto “Sa Vida Pro Sa Patria”, a destra in alto, le quattro Medaglie d’Oro, che rappresentano il più alto tributo di eroismo e di gloria, mai eguagliato da nessun altra Unità , nel corso del Primo Conflitto Mondiale. Al centro, spiccano  le sagome dei “Diavoli Rossi”, durante l’azione di attacco, nella Battaglia dei Tre Monti.  (Col del Rosso, Col d’Echele, Monte Valbella, 28-31 gennaio 1918.) che si intravedono, segnate di giallo, nella parte alta sotto le medaglie. Battaglia ampiamente trattata , da Giuliano Chirra e da Antonio Pinna ,nel libro “La Brigata “Sassari” nella Battaglia dei “tre Monti”,  anno 1998, editore Delfino.

Tiratura del Francobollo: 3.500.000 esemplari.Bozzettista: Luca Vangelli.

 Dentellatura : 14x13 ¼.

Non avremmo mai pensato, che in così piccolo spazio, potevano essere espresse al meglio,tutte le principali peculiarità che contraddistinguono la nostra Storia. Il risultato è frutto dell’ opera del Dott. Luca Vangelli , così attento ai particolari storici, ed all’alta professionalità del personale preposto alla sua realizzazione.
Per tutto questo, l’Associazione ,esprime il suo Grazie al Poligrafico ,ma soprattutto ringrazia Poste Italiane ,a cui va il merito ed il plauso per aver appoggiato la nostra iniziativa.

 

                                                                    Il Presidente

                                                                   ( 43° C.te del 152°)

                                                                 Gen. B.ris. Elio Cossu

 

 

Annulli Speciali
(clicka la foto per ingrandire)
 
annullo Associazione Nazionale Brigata Sassari
annullo Associazione Nazionale
Brigata "Sassari"
annullo Tempio Pausania
annullo Tempio Pausania
annullo Armungia
annullo Armungia
annullo Sinnai
annullo Sinnai


 

 

 

  Sito ottimizzato per risoluzione 1024 x 768

© copyright 1999-2006 Massimiliano Cossu